Servizio studio di registrazione on line VST CONNECT PRO

audiotrack

VST CONNECT PRO

In questa pagina potrai scorrere i riquadri con le spiegazioni di cos’è, a cosa serve, cosa devi fare per registrare a distanza e interagire col mio studio, dalla tua postazione home o dal tuo studio.

CLICCA sulle barre verdi per aprire e chiudere i riquadri.

COME FUNZIONA E COSA SI PUO’ FARE

La Registrazione audio della tua voce o strumento musicale, può avvalersi di questo servizio ONLINE, SINCRONIZZATO alla base trasmessa dallo studio.

In pratica è come se tu fossi nella sala di ripresa di uno studio di registrazione, “di là del vetro”, e io (lo studio) in “Regia”, la control room.

Questo è possibile attraverso un programma che gira in Cubase (lato Studio), e un piccolo programmino GRATUITO, che TU (cantante, Artista, musicista) userai per collegarti in modo semplice alla sessione preparata con la base.

In pratica non dovrai fare altro che preparare microfono, cuffia, webcam, e scheda audio…. e quanto ti serve per la perfomance (testo,spartito,matita per appunti, bicchiere d’acqua…).

La WEBCAM per ENTRAMBI, consentirà anche di vedersi, proprio come in uno studio, oltre che poter parlare e confrontarsi sul riascolto.

Non dovrai fare nulla, anche se potrai aggiustarti i parametri di ascolto a tuo gusto, ma lo farà per te lo STUDIO.

Il servizio offre la versione PRO,per cui potrai registrare in multitraccia, e non solo:

La Registrazione avviene in due modi: una “online” in streaming, per poter riascoltare e lavorare agilmente, una in formato HD (wav) nel computer dell’artista, il tuo. Poi successivamente, i file saranno trasferiti e sostituiti a quelli “provvisori” in streaming, per garantire la stessa qualità di una registrazione locale.

CHE COSA SERVE PER UTILIZZARE IL SERVIZIO

Basta avere un computer (con S.O. windows o mac) e scaricare Gratuitamente (lato performer) dal sito ufficiale Steinberg il programma di connessione.

Il computer deve disporre di una connessione internet (leggi bene il punto successivo) , avere collegata una scheda audio esterna, una cuffia, un buon microfono e una stanza adeguata, e una webcam.

Migliori saranno gli elementi, migliore sarà il risultato.

REQUISITI TECNICI PER LA RETE INTERNET

La connessione richiesta deve avere dei requisiti di stabilità e velocità migliori possibili:

Almeno una connessione vdsl (fibra alla cabina di strada), e via cavo dal modem al computer.

—– In subordine e con meno garanzia di riuscita —–

E’ possibile il collegamento anche wireless, purchè non ci siano problemi di connessione, e meglio in 5ghz.

La linea mobile, deve essere in grado di avere segnale 4g/4+, stabile.

—– Il sistema funziona sulla stabilità di collegamento PEERTOPEER con il server Steinberg, pertanto le interuzioni di linea anche momentanee causano la perdita di SINCRONIZZAZIONE e dati. ———

COME AVVIENE IL COLLEGAMENTO

Puoi crearti un account gratuito Steinberg, o se lo hai già (perchè hai Cubase o altro prodotto della casa), utilizzarlo: basta inserire LOGIN E PASSWORD e comunicarlo a me, in modo da inserirlo nella lista, come si fa nei social.

Diversamente, è possibile attendere (via chat breve/mail) un codice numerico da inserire al momento del collegamento.

Il codice è usa e getta, pertanto se cade la connessione va rigenerato.

La cosa migliore è avere l’account, è più semplice.

Tutte le informazioni sono sul sito Steinberg.

IMPORTANTE: NON DEVONO ESSERCI IMPEDIMENTI DI FIREWALL, possono causare problemi al collegamento, BASTA APRIRE LE SEGUENTI PORTE UDP 51111 FINO ALLA 51113

QUANTO COSTA IL SERVIZIO

Il servizio è complementare a quelli di Composizione, Arrangiamento, Realizzazione della base musicale, Editing Audio, Mix/Master, quindi alla Produzione in tutto o in parte del tuo brano.

Il vantaggio è di usufruire dell’assistenza musicale, del confronto in questa delicata fase di registrazione della voce (o dello strumento solista), e quindi di poter rendere al meglio la performance.

I costi quindi dipendono dal tipo di produzione, e dal tempo stimato a disposizione, ed essere indicati compresi o a parte, nella proposta di acquisto del servizio principale.

Come sempre puoi rivolgerti a me tramite la pagina contatti

#Label

RIASSUNTO DEI REQUISITI

  • COMPUTER WIN O MAC, WEBCAM, SCHEDA AUDIO, MICROFONO, CUFFIA, STANZA ADATTA E/O SCHERMO MEZZA LUNA (VOCALBOOTH)
  • CONNESSIONE VIA CAVO TRA COMPUTER E MODEM E LINEA FIBRA/VDSL (IN CASA O CABINA DI STRADA) E SPEGNERE TUTTO IL POSSIBILE TRAFFICO INTERNET DI CASA.
  • PORTE UDP 51111-51113 APRIBILI SE NECESSARIO. (FIREWALL DEL MODEM/DEL COMPUTER)
  • INSTALLARE IL PROGRAMMA DI CONNESSIONE E POSSIBILMENTE FARSI L’ACCOUNT STEINBERG SE NON LO HAI. (TUTTO FREE)
  • TESTO/SPARTITO, MATITA, ACQUA E… AVER STUDIATO BENE IL BRANO.