SERVIZIO ARRANGIAMENTI E BASI MUSICALI

Leggi le FAQ Quanto costa una base? Come aggiungo la voce? Che strumenti ci saranno?--- leggi in basso!

Prezzi e servizi indicativi, personalizzabili in base a richieste specifiche.
STRUMENTI
FORMATO CONSEGNA
SERVIZI AGGIUNTIVI

SOLO PIANO

€50,00 40,00 - 80,00

prezzo da concordare

Solo Pianoforte, con eventuale layer di strings o pad
  • STRUMENTIpianoforte / piano elettrico/pad
  • FORMATO CONSEGNAMP3 HQ e WAV
  • SERVIZI AGGIUNTIVI

PLUS

€300,00 150,00 - 350,00

in base ai servizi plus

Servizio Standard per la base e in + la voce editata e mixata, registrata e fornita dal cliente. Altri servizi a richiesta: cori, pentagramma, prova recording voce on line
  • STRUMENTImigliori virtual instruments
  • FORMATO CONSEGNAMP3 HQ e WAV
  • SERVIZI AGGIUNTIVIaudio editing manuale e mix VOCE

LE RISPOSTE ALLE TUE DOMANDE QUI SOTTO: FAQ: FREQUENTLY ASKED QUESTIONS

E se non trovi la risposta puoi sempre mandare una mail o contattarmi:

https://frankvenice.it/contatti

Come invio la canzone da arrangiare?

fai la tua semplice registrazione, piano o chitarra e voce, cercando di tenere il tempo.

Mi manderai tutto tramite wetransfer (free) alla mail info@frankvenice.it o un link drive,dropbox, dove io possa scaricare il tuo wav o mp3.

Manda anche un testo, magari anche gli accordi e il tempo se puoi, ma in formato pdf o txt.

Non inviare formati compressi (zip) o diversi da questi.

NON MANDARMI ALLEGATI ALLA MAIL

Allo stesso modo, ti manderò i file, sia eventuali bozze che la consegna finale tramite WETRANSFER o altro link da scaricare nei medesimi formati

Come fai la base?

Ascolto ciò che mi hai mandato, e le tue indicazioni rispetto agli strumenti, al genere, al cantante/canzone a cui ti ispiri ( che assomiglia al suono/genere/ritmo che vorresti) e mi metto al lavoro in CUBASE PRO e al Pianoforte.

Lavoro con gli strumenti virtuali, di qualità, che suono e programmo con cura, ottenendo un bel suono, che poi sarà mixato a puntino.

Se vorrai, potrai poi mandarmi la voce che avrai registrato autonomamente, in modo che io possa editarla manualmente –  al bisogno – e mixarla con la base.

Posso anche creare i Cori dalla tua voce.

Avrai quindi due prodotti in uno, l’arrangiamento con la base e la canzone incisa, pronta per essere pubblicata.

Come posso registrare a distanza? Come posso interagire con te durante il lavoro?

Se hai a disposizione, anche se non hai uno studio, almeno un buon microfono, una cuffia, una scheda audio esterna o interna con driver ASIO (per S.O. WIN), oltre al computer con webcam, e hai una linea internet stabile e veloce (ovvero collegamento via cavo in rete fissa con velocità del tipo “Fibra” o un ottima ADSL)… è possibile REGISTRARE a distanza, con un COLLEGAMENTO SINCRONIZZATO col mio COMPUTER, all’interno di CUBASE.

Non servono programmi a pagamento, scarichi dal sito ufficiale Steinberg un piccolo programma gratuito per te, che tramite un codice, si collega in tempo reale sincronizzato direttamente all’interno del progetto su cui ho lavorato per la tua canzone.

E’ come se tu fossi in studio da me, dall’altra parte del VETRO VIRTUALE (la web cam).

Certo, è una soluzione sperimentale, ma con i dovuti accorgimenti, è possibile avere una buona qualità, o perlomeno utilizzare la registrazione come demo, e il collegamento per discutere assieme della realizzazione della canzone.

Non serve sapere nulla, lo installi semplicemente, ed una volta che ti ho mandato via messaggio un codice password, sarai collegato con me. Ti manderò base e metronomo, tu potrai cantare o suonare e io potrò registrare a distanza.

Anche i comandi di ascolto li posso regolare io in remoto. Ah, nessuno entra nel tuo pc, e nemmeno sul mio… è solo una video-audio chat un po’ speciale, che permette soltanto di registrare l’audio, in sync sul progetto di Cubase, il programma (DAW) con cui lavoro.

E’ semplice, non ti preoccupare, ci sono sempre le istruzioni. ah Tu sei il Performer, e il client è gratuito. Non confonderti con il lato “REGIA”, che riguarda me!

https://www.steinberg.net/en/products/vst/vst_connect/vst_connect_performer.html

Puoi aiutarmi a pubblicare la canzone sugli store e in streaming, tipo ITUNES E SPOTIFY?

Sì, posso darti delle indicazioni, e seguirti se vuoi anche in questo. Posso consigliarti un servizio gratuito, per il tuo inedito, che pubblica in ITUNES, AMAZON, GOOGLEPLAY, DEEZER E SPOTIFY la tua canzone, e con una piccola spesa, anche le COVER!

Se lo desideri, posso occuparmene io, come servizio a parte, o semplicemente darti qualche informazione. Puoi vedere tu stesso le mie basi pubblicate sui link che trovi a piè pagina del sito sui vari stores/streamer

E per pagare? La fattura? I dati? Le condizioni? La privacy? Le Licenze?....Che stress!

No stress! Con calma:

1 – si paga anticipatamente, dopo aver accettato il preventivo che concorderemo, con le condizioni, e avendo ovviamente accettato queste e il trattamento dei dati personali, che dovrai fornire per la fatturazione.

2 – come si paga: il bonifico, all’IBAN che ti fornirò. Ti manderò poi la fattura via e-mail, a norma di Legge. Il mio regime fiscale non prevede l’applicazione dell’IVA al Cliente, ma pagherò un’imposta sostitutiva, oltre ai contributi previdenziali e al bollo (quando richiesto) sull’importo che pagherai. Sarà indicato in fattura.

3 – La canzone è tua, sei l’autore e dichiari di esserlo o di adempiere alle necessarie licenze per la pubblicazione o pubblica esecuzione. Io sono soltanto il MUSICISTA che realizza l’arrangiamento e il FONICO, che registra e mixa il prodotto. Il PRODUTTORE responsabile e l’Autore (nel caso) sei tu, anche per le parti di mia creazione nell’arrangiamento e nei soli.

A meno di non pattuire in preventivo in modo specifico diversamente,  hai tutto tu, Sei e resti padrone dell’opera, e ne sei responsabile e titolare dei proventi!

Perchè costa così tanto? (o così poco?) Da cosa dipende il prezzo finale?

Ci sono basi in vendita a pochi euro, perchè la canzone è nota, e ne vendi tante.

Ci sono basi fatte bene e fatte male.

Comunque per fare una base ci vuole capacità, attrezzature, esperienza… e T E M P O

Il tempo è denaro. Probabilmente questo è il motivo per cui i prezzi sono i più disparati.

Più le cose sono complesse, più tempo ci vuole per realizzarle, e dipende molto anche dal materiale di partenza, e alla capacità reciproca di intendersi.

Insomma, non si può fare una base un tanto al Kilo. Per questo le cifre qui sopra sono indicative, cerchiamo di capire la soluzione migliore, in base al tuo budget, a quel che abbiamo, e a quel che possiamo fare.

Certamente se hai più canzoni da volermi affidare, concorderemo un prezzo migliore.

 

Quanto tempo ci metti? Mi terrai aggiornato dei progressi? Mi posso fidare?

Il tempo che ci vuole, in base al tipo di lavoro da fare, alle attività in corso.

5-7-10-15-20 giorni di calendario… dipende, te lo dirò precisamente quando avrò inquadrato la canzone e il lavoro da fare. Per questo meglio farmi sentire un provino prima!

Se hai delle priorità, puoi chiedere, chiedere è gratis. Si fa’ il possibile, molto dipende da ciò che mi chiedi, e dal materiale che mi dai per lavorare.

Io ce la metterò tutta per fare un bel lavoro, a prescindere da quanto ci metto, ma dipende anche da te, dai tuoi riscontri, dai tuoi ascolti, dal tuo demo di partenza.

Però stai certo che ti terrò informato e ti manderò – se ritengo necessario – una bozza da ascoltare, prima di proseguire oltre.

Una volta concordato il lavoro, e i termini di consegna indicativi, la mia prestazione è Artistica di tipo Creativo, e come tale va Accettata, salvo qualche piccola revisione.

FORMATI AUDIO: MP3, WAV???? Parlamene.

Ti manderò eventuali bozze in mp3 320vbr di qualità quindi. Mentre la consegna finale sarà in entrambi i formati: MP320vbr e WAV, solitamente 44.100/16 bit  con Dithering e con un Livello di Loudness Accettabile per le varie piattaforme, dove presumo caricherai le tue canzoni, ma che non distrugga la dinamica, in base al genere musicale.

Naturalmente se richiesto, posso lavorare anche a 48/24 laddove si tratti di musica per Video,(e volendo a frequenze superiori, sempre se ha un senso.)

Non aspettarti il Mastering Radiofonico Esagerato, che non serve a nulla e a nessuno. Basta alzare il volume per diventare sordo. Per quel tipo di prodotto, devi mandare il mix ad uno studio di mastering e quindi avere un altro budget. Ma dovresti averlo anche per fare prima tutto il resto…

Il VOLUME ALTO non è tutto. Anzi peggiora la musica. E da Youtube a Itunes a Spotify, tutto gira molto più tranquillo, che nei dischi in radio.

Volevo inserire il solo di chitarra o di synt o di flauto dolce o armonica a bocca....

Come per la voce, certamente, se pensi di poter inviare una registrazione del solo che vuoi inserire, concordandola prima, si può fare.

Laddove possibile, dovresti mandarmi tracce dry, da poter editare in audio manuale, e effettare/riverberare poi. Idem per le elettriche, laddove non fossero perfette possiamo fare il reamp dopo l’editing del segnale diretto.

Tutte cose da concordare, parliamone volentieri!

Riguardo ai cori, la seconda voce, come si fa? e Per l'intonazione, il Melodyne?

Posto che abbiamo realizzato la base, e tu inoltre vuoi il servizio aggiuntivo del mix della voce, che devi registrare tu, sarà necessario passarla all’editing manuale, per correggere eventuali imperfezioni.

Si fa manualmente nota per nota con Melodyne, e con l’occasione si può ricavare qualche coro, seconda voce, per poter arrichire qualche punto della canzone.

In realtà si possono fare molte altre cose, leggi il servizio di Audio Editing che fornisco a parte.

C’è anche la possibilità che registri io stesso qualche coro con la mia voce, se concordiamo in questo senso, anche a prescindere dalla registrazione della voce principale.

Anche in questo caso, sta a te chiedere, e troveremo la migliore soluzione.

PENTAGRAMMA: che cosa intendi con questo servizio?

Se ora o in futuro vorrai depositare la tua canzone presso una società di gestione dei diritti di autore (es.: la Siae, ma non solo), potresti aver bisogno dello spartito, anche se ormai sono accettati semplicemente gli mp3 con la melodia cantata.

In ogni caso, è possibile ottenere lo spartito con la linea melodica, gli accordi e una riga di testo, come servizio aggiuntivo a parte.