Benvenuto/a nel FORUM del sito Frankvenice.it

Registrati per porre le tue domande, o dare il tuo contributo alle risposte.

ISCRIVITI CLICCA QUI e leggi qui sotto!

NO SPAM - NO ISCRIZIONI PER ANNUNCI - ALCUNE MAIL SONO DISABILITATE

cubase 9.5 - i controller midi non funzionano più [risolto]

FORUM per gli iscritti, per porre domande specifiche sull'uso di cubase, come si fa a...
Forum aperto alle risposte degli iscritti. Post meritevoli potranno essere riassunti e/o poi spostati nella sezione di lettura, per una miglior consultazione.
LEGGERE LE REGOLE :
Scrivi in modo chiaro e comprensibile
- NON SONO AMMESSI SUGGERIMENTI ILLEGALI
- NON SONO AMMESSI ALLEGATI
Rispondi
dude0567

cubase 9.5 - i controller midi non funzionano più [risolto]

Messaggio da dude0567 »

Buongiorno. ieri stavo suonando con Artiphon Instrument 1 collegato al Cubase. Funzionava tutto alla perfezione. Poi mi è venuto in mente di collegare la maudio keystation 61. Da quel momento in poi non sono più in grado di utilizzare nessuno dei due controller. Cubase li vede. Nella finestra configurazione delle porte midi gli ingressi sono tutti attivi e la colonna "visibile" è tutta spuntata. L'uscita mi dice non attiva, sebbene sia spuntata, ma mi sembra che sia normale, e in ogni caso non c'è modo di cambiarla.
cmq non ho toccato nessuna configurazione, prima che smettesse di funzionare. ho solo acceso la keystation e da quel momento non c'è stato modo di ripristinare il funzionamento.
ho provato anche ad aggiornare il mio cubase 9.5 alla versione 9.550 e reinstallare artiphon (sia software che firmware). niente. PER FAVORE AIUTATEMI. SONO COMPLETAMENTE BLOCCATO.
Ultima modifica di Frankvenice il venerdì 6 marzo 2020, 17:26, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: aggiunto [RISOLTO] al titolo

Frankvenice
Site Admin

Re: cubase 9.5 - i controller midi non funzionano più [risolto]

Messaggio da Frankvenice »

Benvenuto. L'uscita non attiva mi fa pensare che la traccia che puntava allo strumento in uscita, fisico o vsti , sia scollegata. In sostanza potrebbe esserci stata una interruzione per cui si sia "sganciata" l'assegnazione in uscita della traccia. Ma credo tu abbia già verificato.
Diversamente, visto che inserendo la m-audio, si è verificato il problema, prova a de-selezionare la flag ALL MIDI INPUT sulle porte corrispondenti , potrebbe esserci qualche conflitto o assegnazione esclusiva in gioco.
Magari però specifica meglio, non ho capito i due controller su che strumento virtuale o uscita fisica hardware erano collegati, su cosa stavi suonando.
Frankvenice
Dove Arte ed Esperienza Diventano Suono

dude0567

Messaggio da dude0567 »

Buongiorno, mi spiego meglio.
Premetto che ho comprato artiphon da una settimana e ci ho giocato un po' per capirne il funzionamento, già diverse volte. Non mi ha dato problemi. Perfetta compatibilità sia con cubase che con i vst che utilizzo.
L'altro giorno è venuto un mio amico. Abbiamo creato un progetto vuoto e poi una traccia audio, in cui il mio amico suonava live una chitarra, e una traccia midi su cui ho caricato OMNISPHERE, da utilizzare con artiphon
Abbiamo suonato per un paio d'ore. Poi ho creato una terza traccia, anche questa midi, e caricato halion con un suono di pad. Ho collegato la keystation e da quel momento non ha funzionato più niente.

ovviamente ho creato nuovi progetti, fatto aggiornamenti, riavviato pc...

Ho provato anche a togliere la spunta a all midi input, perchè avevo pensato che se tutti e due i controller venivano indirizzati allo stesso modo, potevano fare a cazzotti. Ma il risultato è ancora il silenzio più totale.

Grazie mille per la sua disponibilità.

Frankvenice
Site Admin

Io farei questa prova: uno per volta, verifica se i controller suonano un vst instruments in versione standalone, fuori cubase.
Giusto per controllare che non ci siano problemi di driver.
poi stessa cosa al contrario: in cubase, crea una parte midi con la matita e qualche nota, in key editor, e fai suonare i vsti .

Se cubase suona le parti midi sui vsti , e se i controller suonano le versioni standalone, il problema sta ... nel mezzo.

prova così e vediamo di arrivarci.

(controlla se per caso i cursori di volume midi nel mixer sono spostati su valori bassi, se sono off o full. off va bene, ma non 0)

prova anche il reset midi, nel menu midi.
Frankvenice

dude0567

Messaggio da dude0567 »

Ho seguito tutta la procedura che mi ha consigliato. e ho capito una parte del problema: Avviando prima il software dell'artiphon non funziona in cubase, invece avviando prima cubase, poi accendo artiphone e solo dopo avvio il software proprietario, funziona tutto. Diciamo che ci può stare perchè, scusi se lo dico alla barbara maniera, il software proprietario si portebbe prendere la priorità sul segnale midi. Ma ci sono due cose che non capisco:
1. il software proprietario è fatto apposta per dare delle impostazioni al controller. nè il controller e nè il software hanno suoni. quindi questo vuol dire che questo software deve necessarie lavorare insieme a un daw. come di fatto si vede anche nei tutorial. Ad esempio lìho avviato su mac con garage band e non mi dà questo tipo di problema.
2. NOn capisco per quale motivo si è impallato tutto quando ho acceso la keystation. forse essendoci un altro disposititvo midi il software di artiphon "ha fatto voce grossa".

cmq adesso, grazie a lei, funziona tutto. quelle sopra sono considerazioni per arrivare alla natura del problema.
grazie grazie grazie

Frankvenice
Site Admin

avviando prima il software dell'artiphon non funziona in cubase, invece avviando prima cubase, poi accendo artiphone e solo dopo avvio il software proprietario, funziona tutto....il software proprietario si portebbe prendere la priorità sul segnale midi.
Ecco appunto mi mancava un pezzo, non conoscendo lo strumento controller Artiphon. Un SOFTWARE di controllo, che sta nel mezzo, evidentemente per prendere priorità sulla porta midi, come immaginavo. Un caso simile mi accadde per una macchina hardware con controllo midi, con propria interfaccia.

In effetti conviene usare questa procedura, però dovrebbe esserci una versione vst, del software di controllo da caricare in CUBASE, in modo da avere un unico hosting, altrimenti per forza ci saranno conflitti.

Laddove sia possibile, si può risolvere (e bisogna provare se nel caso funziona) con una porta LOOP MIDI, io uso questa: http://www.tobias-erichsen.de/software/loopmidi.html
che è gratuita e funziona. Attenzione che va abilitata come direct port, in cubase. Si possono creare queste porte "interne" virtuali midi, per collegare i vari programmi. A volte è una soluzione che permette di usare software di controllo midi esterno, e mandare l'uscita a cubase e viceversa.
Questo può consentire di pilotare il software da cubase, mandando comandi via loop, e il contrario, ricevere e registrare segnali di controllo midi dal software in una traccia midi di cubase.
NOn capisco per quale motivo si è impallato tutto quando ho acceso la keystation. forse essendoci un altro disposititvo midi il software di artiphon "ha fatto voce grossa"
Probabile che il software di controllo abbia settato la porta midi che si attiva inserendo la Keystation fra quelle in ingresso, e quindi l'abbia "catturata", impallando cubase.

Io uso porte midi DIN, vecchio standard, sulle interfacce (scheda audio, porta midi 2x2, remote....ho varie possibilità), ed evito le porte USB, che sono comode ma appunto compaiono e scompaiono, mentre le porte din, una volta installate, restano lì, e ci attacco il vecchio cavo DIN (quello tondo a cinque spilli, per capirci).

UNA ULTIMA COSA: per verificare in Cubase, quando non suona uno strumento midi, va verificato se arriva segnale midi, sulla barra che lampeggia sulla traccia midi in monitor, e sul rack di trasporto. Inoltre per vedere il dettaglio dei dati midi in transito, c'è il midi monitor, che si inserisce come insert midi sulla traccia, e da' il listato dei dati in real time o registrati ( a seconda di quello che uno vuole, ci sono vari comandi, vedi manuale specifico).
Frankvenice

dude0567

Messaggio da dude0567 »

ho installato il loop midi. fantastico... non ne conoscevo l'aesistenza, grazieeeeeeee

Frankvenice
Site Admin

:D prego, dello stesso sito produttore, anche rtp midi, che tramite la rete locale consente il midi wireless, ad esempio verso applicazioni su ipad.
Frankvenice

Rispondi