Categorie
informazioni utilità

Fare il Backup on Line per tutto il computer

Una utilità di backup on line automatica, per tutto il computer e per i dischi collegati.
Sicurezza, comodità, semplicità d’uso, convenienza.

cloud_upload

BLACKBLAZE

Fare il backup dei propri files, averli a disposizione su un cloud, cioè in rete, avere un recupero di almeno 30 giorni di salvataggi precedenti (per le versioni passate di vostri files o quelli cancellati) e spazi illimitati, per tutti i dischi anche quelli collegati in usb al pc, e che questo sia un procedimento automatico, sicuro, criptato e che non costi molto….

Ho descritto un sogno? No. Tutto questo io lo uso da un bel po’, e si chiama BLACKBLAZE. Te lo voglio consigliare, se clicchi sul link avrai un mese gratis, e se decidi poi di acquistare ulteriori periodi da questo link, ne regali uno anche a me… (e ti ringrazio molto!).

Cos’è e come funziona.

BLACKBLAZE é particolarmente adatto al pc fisso, o comunque alla rete fissa (ma non necessariamente sempre collegata), perchè è un backup on line. NON è un cloud, come i pur sempre validi Drive che probabilmente usi, e che continuo comodamente ad usare anch’io.

Funziona con spazio illimitato, ma per un solo computer per licenza.

In pratica la tua macchina di produzione musicale, visto che qui parliamo di musica.

Tramite un programmino (che non aggrava il tuo computer) caricato in background automaticamente, lui si prende i suoi tempi e scansiona i dischi, i file, le tipologie incluse che hai deciso tu, e li carica nei suoi server, quando sei collegato in rete. E questo lo fa da solo, anche se puoi interromperlo o invece “stimolarlo” o programmarlo come ti pare.

Io lo lascio fare in automatico, si arrangia da solo, ed ho il mio backup per 30 giorni (ma ci sono opzioni superiori fino a un anno e anche per sempre) di modo da poter ritrovare files precedentemente modificati, o cancellati…. in un click.

Sicurezza e Recupero file

Puoi inoltre scegliere di caricare e scaricare i file in modo criptato con una password che scegli tu… e che non sarà recuperabile. (Quindi scrivitela e tienila al sicuro!).

Se è uno solo, lo scarichi direttamente, altrimenti in pochi secondi o minuti ti spediscono un file zip con i tuoi file.

E per quantità enormi… puoi ottenere un hard disk fisico spedito per posta, per recuperare tutta la macchina…. (caso proprio estremo).

In più hai il vantaggio che se sei altrove, e ti serve quel file che non hai con te… lo ritrovi da qualunque computer tu abbia per le mani.

L’accesso ai download è tramite semplice browser, puoi attivare anche l’autenticazione a due fattori, oltre la chiave privata e quindi direi che la sicurezza è ….ok.

Insomma io lo proverei fossi in te. Tieni presente che ci vorrà un bel po’ di giorni per il backup di tutti i tuoi dati, poi di fatto l’aggiornamento è costante. E se dovessi cambiare computer, potrai trasferire e proseguire il backup dalla macchina nuova, senza perdere il legame con i dati vecchi.

pannello di controllo blackblaze
Il pannello di blackblaze, richiamabile dalla traybar di windows (vicino l’orologio!)

Cosa posso caricare

Puoi fare il Backup on Line per tutto il computer!

Blackblaze può salvare praticamente tutti i dati del tuo computer, nei dischi fissi interni ma anche in quelli collegati esterni via usb (NON NAS), a condizione che li colleghi almeno una volta ogni 30 giorni.

I backup sono progressivi nel tempo, e quindi quando cancelli un file, potrai recuperarlo nei backup dei 30 giorni precedenti.

Puoi decidere i formati di file da escludere, o le dimensioni, puoi settare la velocità di caricamento, anche se ti assicuro non interferisce con la navigazione, nemmeno con streaming o videoconferenze. (Io ho una connessione vdsl (fibra in strada) attualmente 20/60 effettivi…).

L’unica cosa che viene esclusa sono i file di sistema operativo, cioè la parte di installazione. Ma se ne fai un backup potresti caricarlo comunque. Decidi tu i tipi di file da escludere.

QUANTO COSTA

Il costo di perdere i dati…o di non averli a disposizione, considerando che se fai attività musicale o qualunque altra dove accumuli giga di dati…. ti deve far pensare.

Puoi scegliere il piano mensile, annuale, biennale. Io uso l’annuale, e il costo è di pochissimi euro al mese, per giga illimitati e backup di 30 giorni, ma puoi ampliare pagando qualcosa in più. Ci sono varie opzioni, scegli ciò che ti sembra adatto a te.

Ah dimenticavo che c’è anche un cloud di condivisione file ulteriore, i primi 10 giga sono compresi, e puoi spostare i file per renderli pubblici tramite link.

Insomma non perdere tempo. Usa il link, prova il mese gratuito, e magari acquista un mese ulteriore per provare, se non vuoi passare subito all’annuale. Per la sicurezza dei tuoi dati.

  • Semplice e automatico
  • Completo e illimitato per tutti i dischi del pc e quelli collegati usb
  • Recupero di almeno 30 giorni di backup
  • Conveniente
  • Download disponibile da qualunque browser
  • SICURO: accesso con autenticazione a 2 fattori, e ulteriore password per criptare i tuoi dati.

Se deciderai di acquistera poi dal link del pulsante di prova del tuo mese gratuito, che resta tuo, un periodo ulteriore, regalerai un mese di blackblaze a me. Ti ringrazio!