Categorie
Cubase tutorial

Come Trasformare Fader Midi come Remote Controller in Cubase

info

Video Tutorial Youtube

Con l’aiuto di un sistema midi loop (cavo midi virtuale), il fader midi del mixer di Cubase può trasformarsi in un controller universale, col vantaggio di poterlo anche remotare da un fader fisico esterno, e avere così un sistema comodo e accurato per scrivere le automazioni o i dati controller midi.

Come trasformare il fader midi di un canale midi in Cubase, in un Controller? Ovvero come Utilizzare anche un Fader di unità Hardware , cioè un comando a slitta fisico, comodo da usare, per tutti i controller?

Per Esempio per scrivere l’espressione di una sessione di archi?

a fine articolo il video , e il link per scaricare il progetto CUBASE

Il progetto è gratuito, basta indicare 0 nel prezzo, ma è possibile offrire di più….

Gumroad manderà subito la mail con il link per il download. Il progetto è stato fatto con CUBASE PRO 10.5 , dovrebbe funzionare anche su Artist.

Il trasformer e insert midi invece NON sono presenti nelle versioni light, LE AI ESSENTIAL, per cui…. non è possibile fare nulla.

La soluzione nel tutorial su Youtube, che qui riassumo in breve:

Prerequisiti

La midi loop port: Attraverso una porta virtuale, si potrà indirizzare il comando di CC7 (volume midi) prodotto dal fader midi in cubase, verso la traccia di destinazione. Per fare questo, occorre una porta midi virtuale, un cavo all’interno del sistema che faccia uscire e rientrare il segnale prodotto fra le tracce della DAW (Cubase).

Io ho utilizzato questa: http://www.tobias-erichsen.de/software/loopmidi.html (gratuito per uso privato, gradite donazioni)

Si possono creare più porte. Ovviamente anche altri sistemi simili potrebbero funzionare. (questa è una soluzione per Windows, per Mac ci saranno programmi simili (??!!!)

Una volta installata e creata la porta, la troveremo dentro Cubase come tutte le altre porte midi, sia in che out.

Come funziona il sistema

Come detto finora, tramite il fader midi di un canale creato apposta, senza ingressi ma con la loop port in uscita, è possibile inviare il controller volume midi CC7. Ora basta inserire nell’insert midi del canale un TRASFORMER, opportunamente settata e il canale di destinazione riceverà dalla porta loop midi in ingresso quel che ci serve. E quindi lo manderà in uscita al vst instruments.

Nella foto vediamo il trasformer settato per la Modulation, CC1, ma basta cambiare il parametro e possiamo ottenere qualunque CC, o messaggio midi a piacimento.

Per i dettagli Guarda il video per capire come….

Potrai poi scaricare il progetto di esempio per impostare i tuoi fader midi a tuo uso e consumo!

LINK A GUMROAD.COM – SITO ESTERNO, LEGGI SU GUMROAD.COM condizioni,prezzi, privacy.